lunedì 19 dicembre 2011

Varsi, anche quest'anno è passata S.Lucia, riflessioni (tra il ricordo del passato e il presente) di Michela Zanetti


Finalmente con il crescere della luna si avvicina il momento…
Quel momento che aspetto da giorni con impazienza e un pizzico di timore, chissà se anche quest’anno passerà.
E finalmente sento il campanello suonare in lontananza, il cuore batte all’impazzata mentre il campanello è sempre più vicino.
Scorgo un’ombra, è imponente, corro dentro e fuori come impazzita.
È Santa Lucia su di uno splendido cavallo bianco.
Già, mamma, papà e i nonni  mi avevano detto che Varsi è abitata da persone amichevoli e generose e così Valerio ed Elena hanno prestato il proprio cavallo affinché l’asinello potesse riposare.
Mi spiace non poterlo accarezzare ma per fortuna potrà stare un pò tranquillo.
Sono in tanti gli aiutanti di Santa Lucia:
Franco, Aldo e Roberto reggono le  lanterne e annunciano il passare della Santa con tanti campanelli mentre il cavallo avanza maestoso tra le vie del paese illuminate dagli alberi di Natale,  Mara e Romana distribuiscono i regali a noi bambini ma ci sono anche Renato e Maura con il loro motocarro colmo di pacchetti e mentre mi avvicino con le mani tremolanti per ricevere il mio dono,  la ricompensa più grande ai miei sforzi per cercare di essere buona e crescere educata ed onesta, scorgo la maestra Delma con Enzo, però non ho voce per salutare.
E la mia voce è sparita anche quando sono vicina a Santa Lucia alla quale non riesco a porgere nessuna delle domande che ho in testa.
Felice, con la gioia che esplode in me riesco ad urlare “Grazie a tutti!!” e torno verso casa, orgogliosa, con i miei pacchetti  in mano a condividere l’emozione con la mia famiglia e gli amici.
Sperando che anche l’anno prossimo Santa Lucia ripassi dalla Val Ceno  mi sento felice e penso che da grande anch’io aiuterò come stanno facendo questi miei amici adulti oggi,  dimostrandomi che essere gentili e buoni  ripaga sempre.
E mentre mi affretto a scartare il regalo più bello vedo che anche qualche adulto ha gli occhi lucidi proprio come me ... per  forza con una Santa Lucia così è impossibile non commuoversi...
“Grazie a tutti”!!


MIchela Zanetti

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite gratuito