sabato 11 dicembre 2010

IL RICORDO NON DEVE SVANIERE

La sera de 7 dicembre 2010 Il Gruppo Alpini di Varsi in collaborazione con Là Cumpagnia dal Filoss e valcenoweb.it hanno voluto ricordare alcuni dei tanti reduci di guerra del comune di Varsi di cui si è riusciti ad avere testimonianze scritte e orali.
E' statto un viaggio che ha portato tutti i presenti, nella chiesa gremita, a ritroso nel tempo e lontano nello spazio.
L'invito era finalizzato a non dimenticare.
Il giorno seguente molti alpini della provincia si sono ritrovati in chiesa alla S. Messa celebrata Dal parroco Don Antonino Scaglia per la Festa del tesseramento.

Sotto i filamti della serata:
1 ° parte

2 ° parte

 3 ° parte

4 ° parte





Valentina Selene Medici 
A Mio zio, Miniati Livio-Bardi

ALPINO DELLA JULIA Disperso IN RUSSIA

Non chiudete a chiave / La Porta dei Ricordi. / C'era Neve, neve Tanta / e Loro erano là / C'era neve, neve Tanta / e Loro Lui era con. / Portava il carro dei feriti / ONU in Immenso Così Gelo / da spegnere i lamenti. / Davanti Il treno della Speranza / Alle Spalle il Nemico UNO circondarli. / C'era neve, Troppa neve / ma Troppo grande era / il Suo Cuore di alpino

2 commenti:

  1. Sono Roberto Verdelli, ero il direttore editoriale di "Insieme Dove?" e padre della rivista... eravamo sempre presenti con voi... continuate... qualsiasi memoria di questa provincia meravigliosa deve vivere per sempre. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Flavio! Ho appena visto i due filmati (dedicati alla serata del 7/12/2010, dal significativo titolo “Il ricordo non deve svanire”) che hai pubblicato su YouTube… Sono testimonianze commoventi, che così non andranno perse, e il dramma vissuto da Ugo Pellegrini e Mario Ortalli… rimarrà come monito, ricordo di un passato di sofferenze, che stimola tanto la riflessione... Bravo!
    Pino Bertorelli

    RispondiElimina

Contatore visite gratuito